Post più popolari

sabato 30 agosto 2008

A chi ci si può rivolgere in Italia



A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE
IN ITALIA

          
         
        Per ricevere indicazioni riguardo a psicologi/psicoterapeuti, scrivete al   narth.italia@gmail.com   specificando in quale zona dell'Italia vi trovate. 


 
Associazioni a cui è possibile rivolgersi:

Ass. Agapo Bergamo Pro Life – Coordinamento MpV-S&V Bergamo
Ass. Alleanza Cattolica Movimento Europeo per la Difesa della Vita e della Dignità Umana
Ass. Famiglia Domani Confederazione italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità
Ass. Gruppo Lot Regina della Pace Dott. Alessandro Meluzzi, Psichiatra e psicoterapeuta
Ass. Medici Cattolici di Brescia Dott.ssa M. Ceriotti Migliarese, Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
Ass. Obiettivo Chaire Dr.ssa Silvia Ceriani, medico fisiatra
Ass. Scienza & Vita – Bergamo Prof. Mario Binasco, psicoanalista e docente
Ass. Scienza & Vita – Brescia Prof. Massimo Gandolfini, neurochirurgo, neuropsichiatra;

Agenzia Corrispondenza Romana


   

OBIETTIVO CHAIRE é il nome di un'équipe multidisciplinare formata da professionisti del campo psicologico, medico, filosofico, pedagogico e da sacerdoti.
Le iniziative si propongono:

1. l’accoglienza e l’ascolto della persona che chiede sostegno;

2. l’accompagnamento spirituale, psicologico e medico a coloro che liberamente ne fanno richiesta;

3. l’attenzione rivolta a genitori, insegnanti ed educatori al fine di prevenire l’insorgere di tendenze omosessuali nei ragazzi, negli adolescenti e nei giovani;

4. lo studio, la ricerca e la promozione di un’informazione seria e documentata;

5. la ricerca delle cause (spirituali, psicologiche, culturali, storiche) che contribuiscono alla diffusione di atteggiamenti contrari alla legge naturale, riconoscibile dalla ragione rettamente formata.

Molto interessante l'opuscolo "ABC per capire l'omosessualità" (disponibile anche online nel sito Obiettivo Chaire).


LIVING WATERS EUROPE, offre in Italia e nel Canton ticino (Svizzera italiana), programmi, corsi e seminari per uscire dall'omosessualità. Per informazioni si può fare riferimento anche all'associazione CONSULTORIO DELTA con sede in Svizzera.

GRUPPO LOT
é un gruppo di giovani cattolici che in passato hanno frequentato i corsi di Living Waters e di Obiettivo Chaire per le ferite della sfera affettiva e relazionale. 

Di ispirazione cristiana, il GRUPPO LOT si affida, per la guarigione delle ferite relazionali, agli insegnamenti delle Scritture e alla potenza di trasformazione della preghiera. Organizza non soltanto incontri di preghiera e di riflessione ma anche picnic e uscite in barca, riconoscendo quanto sia importante poter interagire e condividere le proprie esperienze con persone dello stesso sesso che vivono problemi analoghi.

La rete del NARTH ITALIA può fornirvi alcuni riferimenti nominali di terapeuti che potrebbero esservi di aiuto. Scrivete a narth.italia@gmail.com, specificando in che zona dell'Italia vi trovate. Purtroppo non é facile trovare psicologi che si occupano di questa problematica, quindi non é detto che ve ne siano nella vostra zona o nella vostra regione. La bella notizia é che anche in Italia sempre più persone si stanno organizzando e muovendo in questa direzione.
 ____________________

Esistono, inoltre, molte organizzazioni (religiose e non), diffuse soprattuto negli Stati Uniti e nei Paesi del nord-Europa, che da diversi anni aiutano persone omosessuali a ritrovare la propria naturale tendenza eterosessuale.

I siti web di queste organizzazioni sono quasi esclusivamente in lingua inglese, anche se alcune delle più importanti (Narth, Exodus International, Courage ed altre) hanno iniziato a pubblicare materiale tradotto in varie lingue.

L'ostacolo della lingua non favorisce purtroppo la diffusione anche in Italia di un importante messaggio di speranza per molte persone che desiderano cambiare il proprio orientamento sessuale.